domenica 29 maggio 2016

PARMIGIANA BIANCA CUOR DI CALABRIA

Esiste un piatto più buono della parmigiana?Credo proprio di no, io la adoro e posso dire che è diventato il mio "cavallo di battaglia".
E` stato uno dei primi piatti che ho preparato, su insegnamento della mia mamma, per l`uomo che poi sarebbe diventato mio ragazzo/compagno/fidanzato/marito (credo che la mia prima parmigiana gli sia piaciuta;-))
Da lì ne ho sperimentate varie versioni, e continuo a dare spazio alla fantasia inventandomene sempre di nuove.
Questa che vi propongo oggi è una delle mie preferite, una parmigiana bianca arricchita da due ingredienti fondamentali in cucina per la parte calabrese che è in me e cioè la provola silana, e la soppressata calabrese, che in cottura rilascia quel sughetto rosso che renderà la parmigiana irresistibile.
Ecco di seguito la ricetta completa

INGREDIENTI
2 melanzane nere
farina e uova per la panatura
provola silana calabrese
soppressata calabrese
formaggio grattugiato
basilico
sale
PROCEDIMENTO
Lava le melanzane, pelale e tagliale a fette non spesse per lungo.
Passa ogni fetta nella farina e nell`uovo sbattuto e friggile in abbondante olio. Falle asciugare bene su della carta assorbente (non dimenticare di salarle leggermente in superficie).
A questo punto puoi comporre la parmigiana alternando strati di melanzane con la provola a pezzetti, fettine di soppressata, formaggio grattugiato e basilico fresco.
Una volta terminata, sulla superficie metti solo formaggio grattugiato e basilico e passa al forno qualche minuto.
Servire tiepida.
Ti consiglio di prepararla il giorno prima, la parmigiana lasciata riposare anche un giorno intero e gustata il giorno dopo, riscaldata, è il massimo!!


Con questa ricetta partecipo al contest "Il profumo dei ricordi "
http://blog.giallozafferano.it/unpizzicodipeperosa/

1 commento:

  1. Oh mammina che bontà! Io da emiliana la faccio totalmente diversa, ma vorrei TROOOOPPPO assaggiare la tua meravigliosa versione...con quella provola e sopressata...wwwoooooowww!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina